PROGRAMMA (teorico esperienziale) :
- Storia dello strumento e caratteristiche
- Tecnica della mani: l'handpan viene suonato principalmente con le dita, le note devono essere colpite delicatamente e le dita devono staccarsi subito dalla nota, altrimenti il suono si fermerebbe; sensibilizzeremo mani e dita in modo da poter suonare in modo armonioso
- Accenti: impareremo una tecnica per suonare gli accenti e spostarli creando cosi ritmi a piacimento e stacchi. Impareremo ad avere il controllo sul volume dei colpi ci permette di sviluppare uno stile dinamico
- Solfeggio ritmico: questa tecnica è un grande aiuto per capire le suddivisioni del tempo, durata dei colpi e delle pause, è un solfeggio che si pratica suonando lo strumento (o le dita su una superficie)
- Ritmi: essendo uno strumento nuovo non esistono ritmi dell'handpan; la bella notizia è che si possono adattare tantissimi ritmi usati con altre percussioni.
- Accordi: uso di pi note per creare armonie
- Effetti: oltre alle dita possiamo colpire in vari modi e posizioni lo strumento per creare sonorità diverse
- Composizione: essendo uno strumento ritmico ma anche melodico, ognuno intonato su di una specifica scala di note, impareremo come muoverci tra queste per creare melodie, accordi, e capire come comporre con semplicità i nostri brani.
FOTO CORSI :
Lezioni individuali ed online:
Tutti i corsi si potranno tenere anche in forma di lezioni individuali, presso il mio studio in zona Badia Polesine (RO), gli strumenti per le ore di corso saranno messi a disposizione da me.
Se hai già un Handpan su cui esercitarti (oppure un rav, un tank drum o un tamburo armonico), è possibile fare lezioni anche Online in video-chiamata via Skype, Zoom o altre piattaforme.
Le lezioni individuali hanno il vantaggio di essere strutturate ad hoc a seconda del tuo livello di pratica e della tua velocità di apprendimento così da poter ottenere progressi più velocemente e guadagnare tempo per divertirsi a suonare!